Amici dei Musei - OdV Taranto
Via Luigi Viola, 10 - 74123 Taranto (TA)
L’Associazione, fondata a Taranto nel 1985, e affiliata alla FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei), si propone di divulgare e approfondire le problematiche relative al patrimonio culturale con conferenze, dibattiti, corsi di aggiornamento per insegnanti e alunni, escursioni nel territorio, in Italia e all’Estero. Collabora con tutte le amministrazioni cittadine (Comune, Provincia, Regione), con i Club Service, con le Istituzioni culturali, con le Istituzioni scolastiche per la diffusione della conoscenza dei Beni Culturali.
Vista la presenza a Taranto di uno dei più importanti Musei Archeologici italiani e di un ricchissimo patrimonio archeologico (scavi, parchi archeologici, tombe a camera), l’Associazione ha collaborato, negli anni, con la Soprintendenza archeologica e con gli Enti locali per l’organizzazione di eventi e di pubblicazioni che approfondissero la conoscenza e promuovessero la divulgazione di tale patrimonio. Non si è tralasciata, comunque, l’arte moderna e contemporanea, con l’organizzazione di corsi destinati a docenti, conversazioni con illustri Storici dell’Arte, visite guidate a mostre allestite nel territorio.
Sono stati finanziati restauri di opere d’arte, presenti in Chiese della città o segnalati dalle Soprintendenze e sponsorizzate diverse pubblicazioni, che hanno contribuito a divulgare ed approfondire le problematiche relative ai Beni culturali.
I viaggi hanno avuto come meta un po’ tutto il territorio nazionale, ma più spesso sono stati indirizzati nel Sud Italia, naturalmente con particolare riferimento alla Puglia. Talvolta la motivazione della scelta è stata determinata dall’allestimento di mostre, ritenute particolarmente significative dai soci e poi a dibattiti comuni.
Si sono effettuati anche viaggi all’Estero (due in Grecia, in Provenza, a Berlino, in Bretagna), sempre guidati da esperti qualificati e pertanto altamente formativi.