Aggiornamenti

13 OTTOBRE 2024, II Giornata Europea degli Amici dei Musei e XXI Giornata Nazionale FIDAM “Il tuo museo la nostra passione!” Programma completo degli eventi.

La Giornata 2024 si configura come una grande celebrazione congiunta del volontariato culturale attivo nella tutela e valorizzazione del Patrimonio artistico a mezzo di una Giornata di eventi culturali di varia natura (conferenze, talk, convegni, concerti, visite guidate etc…) organizzati gratuitamente dai volontari iscritti alle Associazioni facenti parte della Federazione Italiana degli Amici dei Musei. L’appuntamento, giunto alla XXI edizione in Italia, ha di recente assunto una dimensione europea. FIDAM, infatti, col suo primato nell’ideazione dell’evento e la sua lunga e consolidata tradizione organizzativa si è resa ambasciatrice e coordinatrice dell’esportazione dell’esperienza della Giornata degli Amici dei Musei, presso un sempre maggior numero di Stati Membri UE. Nel 2022 ha avuto luogo un primo “sconfinamento” della Giornata Nazionale della FIDAM che ha visto l’adesione di altri Paesi Europei. A partire dal 2023, durante una conferenza delle Federazioni tenutasi a Torino, è stata codificata, ufficializzata e dotata di un logo la Giornata Europea degli Amici dei Musei da tenersi nella seconda Domenica d’Ottobre di ogni anno. L’edizione di quest’anno vede unite nelle celebrazioni le federazioni nazionali di: Italia, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Lussemburgo, Portogallo facenti parte tutte della rete mondiale della World Federation of Friends of Museum di cui il presidente nazionale, Italo Scaietta, ha recentemente assunto la Presidenza.

Locandina European Day of friends of Museum 2024

Diversamente da quanto consueto per nostra tradizione che prevedeva l’assegnazione di un tema specifico atto a orientare la riflessione condivisa (andando a ritroso nelle ultime edizioni, il paesaggio, il giardino, etc..) l’edizione 2024 della Giornata non ha un soggetto definito. Sotto l’egida di un motto che inneggia alla passione dei volontari per i musei si intende semplicemente celebrare la dedizione, o financo la devozione, che gli Amici dei Musei riservano al patrimonio culturale dedicando tempo, lavoro volontario, competenze, risorse economiche (donazioni per restauri, attrezzature etc.) rendendo un servizio ai cittadini che desiderano fruirlo (spesse volte sono gli stessi volontari a tenere aperti musei o siti altrimenti difficilmente visitabili a beneficio della collettività). La scelta è stata concertata con i rappresentanti delle Federazioni Europee in accoglimento del loro desiderio di promuovere la conoscenza della realtà degli Amici dei Musei, più recente e meno nota in altri Stati Membri. Si è pertanto scelto di dedicare questa Giornata alla celebrazione ed alla promozione della figura del volontario culturale, dell’associazionismo in Amici dei Musei e delle rispettive Federazioni Nazionali degli Amici dei Musei con l’obbiettivo di “contagiare” con la medesima passione un sempre più vasto pubblico di cittadini desiderosi di investirsi personalmente nella difesa del comune patrimonio culturale nazionale ed europeo.

Ogni Associazione è, come di consueto e più che mai in questa edizione volutamente “generalista”, libera di interpretare il tema con il massimo grado di originalità, secondo le sue possibilità e aspirazioni. Unica indicazione da parte di FIDAM consta nel dare un rilievo centrale al ruolo che la passione dei volontari delle associazioni di Amici dei Musei (e affini) ha nella gestione, conservazione, divulgazione, tutela del patrimonio culturale, ad esempio organizzando visite guidate dai volontari stessi (indicazione raccolta ad esempio dagli Amici del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma), organizzando visite specifiche riguardanti i restauri o gli interventi finanziati da raccolte fondi curate dai volontari (come nel caso delle Amiche del Museo Correale di Sorrento). Altra indicazione consta nell’enfasi della dimensione sociale della rete di volontari che non operano come singoli individui ma in nome del valore dell’amicizia fra di loro oltre che verso l’istituzione museale o affine auspicando che la passione per la cultura possa dilagare estendendo e capillarizzando la rete di Amici.

L’edizione 2024 dell’European Day ha ricevuto l’adesione dei 7 suddetti Stati Membri (e delle decine di associazioni interne ad ogni federazione Nazionale). In Italia , come di consueto, sono molte (44) le associazioni che hanno dato la loro adesione, “dall’Alpe a Sicilia”, dall’associazione Bradamante di Teglio, Sondrio, agli Amici del Parco archeologico di Marsala. Qui di seguito il programma definitivo. Per dettagli sull’orario, punti di ritrovo, modalità etc non esitate a contattare i referenti indicati e a visitare le pagine social e i siti delle varie associazioni (che troverete anche qui sul sito). BUONA GIORNATA a tutti i Soci e ai Nuovi Amici!

Scarica al link il programma completo degli eventi in Italia!PROGRAMMA GIORNATA FIDAM 2024

Did you like this? Share it!

0 comments on “13 OTTOBRE 2024, II Giornata Europea degli Amici dei Musei e XXI Giornata Nazionale FIDAM “Il tuo museo la nostra passione!” Programma completo degli eventi.

Comments are closed.