Partner

L’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) riunisce i proprietari di immobili storici di tutta Italia, che rappresentano una componente importante del nostro patrimonio culturale. Le dimore storiche sono beni culturali tutelati dallo Stato, che ne deve favorire la conservazione, e sono affidati alla responsabilità dei proprietari. Si tratta di un patrimonio vasto ed eterogeneo: case e palazzi, ville e castelli, ma anche giardini e tenute agricole. Sono distribuiti in tutto il Paese e, per quasi l’80% per cento, situati in campagna o in provincia. Ognuno di questi beni ha una precisa identità, unica in Europa: per la sua storia, per il suo valore culturale e per lo stretto legame con il territorio di riferimento

https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/

International Council of Museums (ICOM) è la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti. L’organizzazione assiste la comunità museale nel preservare, conservare e condividere il patrimonio culturale presente e futuro, materiale e immateriale. L’organizzazione riunisce una rete di oltre 50.000 soci e professionisti museali in 138 paesi e territori.  ICOM Italia è il comitato che gestisce l’organizzazione su territorio nazionale italiano.

https://www.icom-italia.org/

La federazione mondiale degli Amici dei Musei unifica e rafforza le Federazioni e le associazioni di Amici dei Musei presenti nei vari paesi del mondo e i loro oltre 2 milioni di soci attivi nel volontariato culturale.

https://www.thewffm.org/