La Federazione, apartitica, apolitica e aconfessionale, riunisce, per il tramite delle Associazioni, un vasto gruppo di volontari, cultori, estimatori e appassionati d’arte, civilmente impegnati nella valorizzazione del patrimonio comune. Gli “Amici” che compongono la rete FIDAM hanno le provenienze culturali, i curricula professionali e le estrazioni sociali più diverse.
Distribuita in tutte le fasce d’età, dai giovani di GAMI ai veterani che costituiscono la memoria storica della Federazione, la popolazione FIDAM è inclusiva e solidale. I nostri volontari collaborano con i musei mettendo a disposizione il proprio tempo per le attività di sorveglianza che ne rendono possibile l’apertura; organizzano conferenze e convegni, visite guidate, effettuano attività di divulgazione alla popolazione locale e nelle scuole, raccolgono fondi per finanziare restauri per citare solo alcuni dei tanti fronti sui quali si muove l’impegno civile delle Federate.
Fra le Associazioni FIDAM si individuano alcune delle prime forme organizzate di volontariato culturale presenti nel nostro paese. Profondamente radicate nella vita culturale delle e città e dei territori di provenienza, le Associazioni trovano in FIDAM un coordinamento e una rappresentanza nazionale nonché una proiezione internazionale verso la rete della Word Federation of Friends of Museum (WFFM), con sede a Bruxelles, che raccoglie i quasi tre milioni di volontari culturali riuniti nelle federazioni nazionali.
Il fondatore della federazione e suo primo presidente è l’indimenticato avvocato Raffaello Torricelli che fu anche presidente degli Amici dei musei e dei Monumenti Fiorentini. A Torricelli sono succeduti: Alberto Anzi (presidente degli Amici dei Musei e Monumenti della Liguria), Carla Guiducci Bonanni, già Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali durante il Governo Dini, (Presidente degli Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini), Mauro Del Corso (Presidente degli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani), Paolo Berruti (Amici dell’Arte e dell’Antiquariato, Torino) e Italo Scaietta (Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani), attualmente in carica.