La rivista

La redazione

  • Monica Bietti
  • Marco Grassi
  • Margherita Liccardi
  • Rita Nencioni
  • Italo Scaietta
  • Serena Savelli

Il Comitato Scientifico

  • Giuseppe Barbera
  • Stefano Bruni
  • Paola Marini
  • Ulisse Tramonti
  • Stefano Zuffi

I NUMERI DELLA NOSTRA RIVISTA

Clicca sulla copertina e sfoglialo on line

MOSAICO n° 1

L’editoriale

Un mosaico è raffigurato nel logo FIDAM in quanto metafora efficace della sua essenza federativa fatta, appunto, di un insieme organizzato e paritario di singole identità associative. Una giustapposizione di tessere unite da un legante comune: la passione per i musei e, più in generale, per l’arte e i beni culturali. Un insieme di entità che, fortemente radicate nel proprio territorio di riferimento, ricercano e creano una visione più grande.

Ispirandosi al simbolo che da anni ci rappresenta si è deciso di titolare il nuovo organo ufficiale di diffusione delle attività della Federazione “Mosaico”, dal latino medievale “opus dedicato alle Muse”, immagine che ben restituisce il lavoro minuzioso, operoso, che, quasi come un atto devozionale, i soci dedicano ad esse. Tale lavoro, gratuito e volontario, è anche il comune denominatore sotteso a tutte le attività della Federazione e delle Associazioni che la compongono, le quali, agendo su un territorio variegato come l’Italia, in musei di dimensioni grandi e piccole ma anche in una molteplicità di altre Istituzioni (parchi archeologici, cimiteri monumentali, palazzi e castelli), è l’elemento unificante dei diversi modi di agire che sono propri delle singole realtà operanti in totale autonomia.

L’immagine evocata dal titolo è idonea anche a restituire l’idea della natura della nuova rivista: uno strumento di divulgazione che agisce a più livelli informando circa le attività della Federazione Italiana ed alla sua attività nel quadro globale della World Federation of Friends of Museums e, al contempo, aggiornando su una selezione delle iniziative portate avanti dalle singole associazioni.

Per questo, col nuovo titolo di Mosaico, dopo 13 anni dalla cessazione dell’attività di redazione della storica rivista della Federazione, abbiamo deciso di dare nuova vita al progetto creando un magazine digitale che si ponga in continuità con l’esperienza raccolta in decenni di anni di attività editoriale (dal 1974, e ancor prima come notiziario delle associazioni, sino al 2011), rinnovandola nella forma, digitale e dialogante col sito, nella grafica e nei contenuti in accordo alle esigenze contemporanee.

Il nuovo magazine della Federazione, dotato di codice ISBN, si avvale del lavoro, anche in tal caso, volontario e gratuito di un comitato di redazione che lancia le call, individua gli autori per i contenuti relativi alla Federazione, coordina la raccolta e la selezione dei contributi che arrivano dalle Associazioni e cura l’editing dei vari articoli. Il tutto sotto la supervisione di un comitato scientifico di altissimo profilo che individua e suggerisce articoli e autori di particolare rilevanza e si pone a ulteriore garanzia dell’alta qualità dei contenuti offerti.

La scelta di dedicare il primo numero di Mosaico agli atti dello scorso convegno di Sorrento sul “Ruolo degli Amici dei Musei a fianco dei Musei Pubblici e Privati” ci è apparsa naturale per una felice concomitanza dei tempi e degli obiettivi poiché il convegno ha costituito un’importante occasione per tracciare uno stato dell’arte dell’associazionismo culturale FIDAM e un prezioso momento di scambio, aggiornamento ed elaborazione di strategie coordinate per il futuro. Per il tramite di questo “numero zero” il portato di questa esperienza sarà disseminato e reso fruibile nel tempo.

La rivista viene diffusa internamente ai soci di ogni singola Associazioni Federate che si auspica possa percepirla come sua propria emanazione, ed è aperta a ricevere le inserzioni di potenziali sponsor affini alla missione della divulgazione e tutela del patrimonio culturale.

Il Direttore Responsabile
Italo Scaietta

La Segretaria
Serena Savelli