L’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso, nell’intento, come da regolamento Fidam, di promuovere la cultura del proprio ambito territoriale anche attraverso un’ opportuna politica giovanile, istituisce un premio biennale diretto a giovani studiosi di arte trevigiana inerente al primo cinquantennio del’900. Infatti, investire nella cultura , ci consente di sostenere un bene comune e, nel contempo, di arricchire il patrimonio di tutti. Siamo lieti, perciò, di presentare alle Associazioni Federate Amici dei Musei di Italia, il regolamento del nostro progetto.
AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO “AMICI DEI MUSEI CITTA’ DI TREVISO “
L’Associazione “ Amici dei musei e dei monumenti di Treviso”, con il patrocinio della Città di Treviso, istituisce un premio biennale dell’importo di euro 5.000,00 (cinquemila) finalizzato a sostenere giovani laureati e post-laureati ( laurea magistrale) che abbiano realizzato uno studio sulla valorizzazione della Storia dell’arte trevigiana compresa tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900. Il lavoro potrà anche occuparsi di catalogazione di collezioni private ritenute particolarmente rappresentative per la storia e la cultura della Città di Treviso, comprese nell’arco cronologico indicato.
CRITERI DI INCLUSIONE:
- laureate/i o post laureate/i in discipline storiche, storico artistiche, di conservazione dei beni culturali o archivistiche, corsi di studio in architettura e urbanistica, discipline delle arti, della musica, dello spettacolo, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 30 dicembre 2023;
CRITERI DI ESCLUSIONE:
- i titolari di assegni di dottorato;
- coloro che ricoprano un impiego pubblico o privato a tempo indeterminato;
Il regolamento verrà pubblicato sul sito dell’Associazione trevigiana Amici Musei:
https://amicideimuseitreviso.it/ e sul sito dei Musei civici di Treviso: https://www.museicivicitreviso.it/ e sul sito di tutte le sedi nazionali dell’associazione “Amici dei musei e dei monumenti d’Italia”.
CALL FOR PAPERS:
I candidati interessati dovranno inoltrare via mail entro e non oltre il 30 AGOSTO 2024 due file all’indirizzo di posta elettronica info@amicideimuseitreviso.it.
- File n. 1 dal titolo: “Premio Amici dei Musei – Treviso” seguito dal titolo del lavoro proposto (ad. Es. “Premio Amici dei Musei – Treviso” L’Arte nelle chiese a Treviso). Il file dovrà contenere il lavoro inedito e in lingua italiana ( in formato DOC., DOCX., PDF), titolo del saggio e un breve abstract.
- File n. 2 dal Titolo: “Premio Amici dei Musei – Treviso” seguito da nome e cognome. Il file dovrà contenere i riferimenti autorali e i recapiti: nome, cognome, dichiarazione relativa alla condizione professionale, curriculum, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico. E’ gradito anche un breve profilo biografico dell’autore.
CRITERI DI AMMISSIONE E VALUTAZIONE
La commissione, composta da cinque membri esperti in tale ambito, dei quali fa parte anche il presidente dell’associazione Amici dei Musei di Treviso, valuterà:
– la dichiarazione di possesso dei requisiti richiesti ( data di nascita, titolo di studio: laurea magistrale; condizione professionale);
– la correttezza della modalità di presentazione della domanda.
La commissione esaminatrice che valuterà il lavoro, garantisce la scientificità dell’operato attraverso l’autorevolezza dei componenti, valuterà il lavoro in base ai criteri di correttezza formale, profondità di contenuto e originalità. Il saggio verrà esaminato dapprima in completa autonomia dai singoli membri della commissione, quindi sarà sottoposto ad un esame collegiale da parte dei commissari che decreteranno il vincitore a maggioranza . Il risultato verrà comunicato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato entro il 3I DICEMBRE 2024.
0 comments on “Gli Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso istituiscono un premio per giovani studiosi.”