Webinar di presentazione della mostra: SEBASTIAO SALGADO, AMAZONIA in corso presso il Salone degli Incanti, Trieste, dal 29 febbraio 2024 al 13 ottobre 2024. Il webinar, tenuto da Roberto KocH e Alessandra Mauro, è realizzato in collaborazione con Civita Mostre e Musei S.p.A. che ha supportato la realizzazione della stessa mostra che veniamo qui a descrivere brevemente.
Dopo il progetto Genesi, il fotografo brasiliano ha intrapreso una nuova serie di viaggi per catturare l’incredibile ricchezza e varietà della foresta amazzonica brasiliana e i modi di vita dei suoi popoli, stabilendosi nei loro villaggi per diverse settimane e fotografando diversi gruppi etnici. Un progetto durato sette anni in cui la capacità nel saper raccontare di Salgado consente di vedere la realtà con occhi diversi, attenti, sensibili, saperne cogliere istanti altamente significativi, evocativi, che emozionano o spingono alla riflessione. “Questa mostra non è solo un elogio alla bellezza dell’Amazzonia, in grado di catturare l’incredibile ricchezza e varietà della foresta amazzonica brasiliana, con gli usi e i costumi delle popolazioni che vi abitano, ma anche un commosso omaggio alla bellezza eterna dell’anima. È una chiamata alla responsabilità per ciascuno di noi, perché non venga mai abbassata la guardia!” dichiara Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste. Per approfondire si rimanda al link ufficiale della mostra https://salgadoamazonia.it/
La lezione si tiene in data 16 aprile ore 18.00 su piattaforma Google Meet al link inviato per mail.
Alessandra Mauro
è direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e direttore editoriale della Casa editrice Contrasto, Alessandra Mauro ha curato e realizzato molti progetti fotografici, espositivi e editoriali.
È stata responsabile (2000-2003) delle mostre fotografiche presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Già professore di Teoria e Storia della Fotografia presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, docente di Fotografia presso il DAMS di Roma 3, è ora docente di Fotografia e fotogiornalismo presso la Scuola di Giornalismo della LUISS di Roma, di Storia della Fotografia presso la RUFA di Roma e di Luoghi ed eventi espositivi presso l’Università Mercatorum.
È autrice dei podcast “Una foto, una storia” (Storie libere e Contrasto, 2023). Collabora con la RAI – Radio Tre (programma Wikiradio) per le puntate dedicate alla fotografia internazionale e ha collaborato con i Musei Vaticani, Collezione Arte Contemporanea, per la collezione fotografica dei Musei.
Roberto Koch
è editore, curatore, fotografo e organizzatore di eventi culturali legati alla fotografia. Nel 1994 ha fondato la casa editrice Contrasto, conosciuta in tutto il mondo e con all’attivo più di 500 titoli dedicati alla grande fotografia internazionale.
Contrasto è anche il nome di una delle più importanti agenzie fotografiche italiane, che Koch ha fondato nel 1986. Roberto Koch è anche fondatore e presidente della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano, che dal 2005 ha proposto e realizzato le più importanti mostre e attività didattico-culturali in Italia intorno alla fotografia. Dal 2022, per le Gallerie d’Italia, cura il progetto “La Grande Fotografia Italiana”, omaggio ai grandi maestri della fotografia del nostro Paese.
0 comments on “SEBASTIAO SALGADO, AMAZONIA, Webinar col curatore. A cura di Roberto Koch e Alessandra Mauro”