Amici dei Musei Brindisi

Amici dei Musei Brindisi

Viale Regina Margherita, 45 - 72100 Brindisi (BR)

AMICI DEI MUSEI BRINDISI dal 2006 promuove a Brindisi la conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, materiale e immateriale. Più specificatamente, l’Associazione promuove attività intese a diffondere la conoscenza dell’archeologia e dell’architettura, della storia della città e della cultura attraverso le diverse forme d’arte ed espressioni artistiche; organizza conferenze in tema di beni culturali e ambientali ed incoraggia scambi culturali tra enti e studiosi, in Italia e a livello internazionale; promuove la frequentazione dei musei e dei luoghi della cultura diffusi sul territorio per approfondirne la conoscenza e stimolarne la valorizzazione anche ai fini turistici.

 

PRESIDENTE

Manuela Zammillo

CONSIGLIO DIRETTIVO

Mariagrazia Siragusa
Marianna Marina Suma
Assunta Maria Vizzi

CONTATTI

Tel: +393355330935
Email: info@amicideimuseibrindisi.it
Sito internet: http://www.amicideimuseibrindisi.it/

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 23
Soci GAMI: 0

LE OPERE

Arca di San Teodoro d'Amasea, XIII, argento, Brindisi, Museo diocesano Giovanni Tarantini

L’Arca di San Teodoro, custodì le reliquie del santo d’Amasea giunte a Brindisi, nel 1225, dono di nozze del re di Gerusalemme per il matrimonio dell’imperatore Federico II con Isabella di Brienne.
Brindisi è rappresentata sullo sfondo, vista dal mare, posta sulla collina di ponente, cinta di mura e connotata dalle due colonne romane ancora integre, emblema della città.

Joseph Roux, Porto di Brindisi, 1764, rame, cm 12,5x18,5

Tratta da un album pubblicato da Roux intitolato “Recueil des principaux plans des ports et rades de le Mer Méditerranée …” comprensivo di 121 tavole di rade e piani di porti, senza testo esplicativo né didascalie, rappresenta la carta nautica del porto e della costa di Brindisi, con l’indicazione delle misure della profondità del mare.

Luigi Mayer, Veduta del porto di Brindisi, 1776, olio su tela, cm 45,72x66,04

Rappresenta il luogo simbolo dell’antica Brindisi, visto “dalla collina dirimpetto ove sono le colonne colossali” per indicare l’imbocco del porto, con le costruzioni intorno e l’abitazione vicina, detta ‘Casa di Virgilio’ che si dice abbia accolto il poeta Virgilio negli ultimi giorni di vita.