Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini ODV

Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini

Via Folco Portinari, 5a - 50122 Firenze (FI)

Siamo un’associazione di volontariato culturale –presente in città da più di cinquant’anni– voluta fra gli altri da Pietro Bargellini, che era stato assessore alle Belle Arti nella giunta La Pira, e Raffaello Torricelli, allora presidente dell’Azienda Autonoma del Turismo.
Dalla sua nascita la mission dell’Associazione è stata quella di valorizzare l’enorme patrimonio artistico, culturale e storico della città, facendolo conoscere ai propri associati con visite e percorsi dedicati e attività di formazione, anche in collaborazione con le Sovrintendenze fiorentine.
L’Associazione presta la propria opera in maniera volontaria, tenendo aperti luoghi poco conosciuti, magari fuori dai percorsi tradizionali, permettendo l’apertura di alcuni musei e svolgendo un’attività di “accoglienza partecipata” con i visitatori. I luoghi vengono aperti in maniera gratuita.

PRESIDENTE

Ulisse Tramonti

CONSIGLIO DIRETTIVO

Franca Salvini
Monica Bietti
Vannia Brentini
Marco D'alesio
Carlotta Del Bianco
Gloria Grasselli
Daniele Gregori
Mariangela Molinari
Roberto Santini
Carlo Sisi
Eleonora Sorbi Salvini
Alba Soresi
Annapaula Petruzzi Pampaloni

CONTATTI

Tel: 055293007
Email: segreteria@amicideimusei.it
Sito internet: https://www.amicideimusei.it/

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 351
Soci GAMI:

LE OPERE

Ringraziamenti

L’Associazione, grazie ai suoi volontari, tiene aperti alcuni luoghi per la fruizione dei concittadini e dei visitatori. Tutti i volontari prestano la loro opera gratuitamente e l’ingresso è libero.

PALAZZO VECCHIO – SALE DI FIRENZE CAPITALE
2° mercoledì del mese h. 15.00 – 16.45
ingresso con prenotazione

Festa del Dono a Palazzo Vecchio - 02/12/2022

Iniziativa promossa dalla vicesindaca Alessia Bettini assieme ai cinque Quartieri che premia donne, uomini, associazioni, realtà che in vario modo e a vario titolo hanno scelto di donare il proprio tempo e le proprie competenze alla comunità.

Un ricordo dell'Associazione

Il prof. Luciano Berti, Soprintendente alle Gallerie, consegna al maestro Marc Chagall, per conto degli Amici dei Musei di Firenze, un fiorino d’oro con targhetta ricordo per l’autoritratto che l’artista ha donato alla Galleria degli Uffizi – 1976