Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi

Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi

Piazza Manin, 8 - 57126 Livorno (LI)

Fondata nel giugno del 1999 da un piccolo gruppo di privati cittadini, è una associazione di volontariato culturale, senza fini di lucro, che ha lo scopo di creare iniziative volte alla diffusione della cultura e, contemporaneamente, di operare per la protezione e promozione del patrimonio storico/artistico e paesaggistico di Livorno e del suo territorio, rivendicandone il ruolo, quanto mai interessante, di città da sempre interculturale ed europea. L’associazione organizza cicli di conferenze, convegni e mostre, tavole rotonde per le presentazioni di tesi di laurea su Livorno e provincia, viaggi di studio, importanti restauri e ha al suo attivo molte pubblicazioni. Ha inoltre una biblioteca inserita nel catalogo unico provinciale e nel sistema bibliografico nazionale che oltre alle pubblicazioni edite dall’Associazione ha molti volumi sulla storia e sugli artisti di Livorno, riviste d’arte e non solo, raccolti negli anni e offerti da privati cittadini.

PRESIDENTE

Anna Maria Pecchioli Tomassi

CONSIGLIO DIRETTIVO

Angelo Biestro
Stefania Garzelli
Marinora Roffi
Daila Bizzarri
Teresa Giannoni
Elena Dibitetto
Rita Penco
Luca Benzi

CONTATTI

Tel: 3356928273
Email: info@amicideimuseilivornesi.org
Sito internet: http://amicideimuseilivornesi.org

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 100
Soci GAMI: 5

LE OPERE

Museo Giovanni Fattori Livorno

Posto a Villa Mimbelli, il museo ospita una ricca raccolta di dipinti di Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) e di altri macchioli e post macchiaioli a cui Livorno e gli “Amici dei Musei” sono particolarmente legati. Diego Martelli, mecenate e amico dei Macchiaioli, ereditata una tenuta a Castiglioncello “li fece divenire tutti livornesi”. A Firenze e nella provincia di Livorno questo movimento propose un’arte completamente nuova, di rottura nei confronti della pittura accademica.

Crocifissione, seconda metà del XV sec., Neri di Bicci, olio su tavola cm, 175,6 x 175,1, Livorno, Museo della Città.

È opera di Neri di Bicci, pittore fiorentino, che con il suo linguaggio conservativo e di carattere devozionale è stato capace di cogliere grandi consensi. Ultimo esponente di una dinastia di pittori-artigiani molto attivi a Firenze e non solo, per oltre un secolo. Il restauro del dipinto, eseguito da Maria Teresa Leotta e Franco Cei, è stato sostenuto dagli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi che ne hanno finanziato il costo.

Organo, 1837, Antonio Ducci, chiesa di Santa Caterina, Livorno

L’antico organo, costruito da Antonio Ducci nel 1837, è stato fatto restaurare nel 2011 grazie ai finanziamenti raccolti dagli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi attraverso decine di iniziative cittadine. Lo strumento, reintegrato degli effetti speciali, maldestramente tolti in un precedente restauro, con le sue 1.200 canne, è considerato uno dei più importanti della Toscana.