Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani APS – ETS

Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani APS - ETS

Via Claudio Monteverdi, 1 - 46100 Mantova (MN)

Fondata nel 1997 da un gruppo di privati cittadini, l’Associazione conta oggi 500 soci e quattro Delegazioni: Asolano (Asola); Castelli e territori di confine (Villimpenta); Amici dell’Archivio di Stato di Mantova e Amici del Liceo Virgilio. Fa parte del Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani ed è tra gli enti promotori del “Sistema ecoturistico e della didattica del Parco del Mincio”. In questi anni ha contribuito ad arricchire, conservare il patrimonio storico-artistico del territorio, con un intenso impegno di donazioni e restauri (tra cui il recupero dell’ex chiesa mantegnesca di Santa Maria della Vittoria, di proprietà del Comune di Mantova) e a farlo conoscere attraverso un’ampia attività divulgativa. Nel 2005 ha collaborato con il Comune di Mantova nel percorso di inserimento della città nel World Heritage Unesco. Nel 2017 ha creato la Fondazione “Le Pescherie di Giulio Romano” per il recupero del monumento comunale cinquecentesco, realizzando anche un accesso pubblico al Rio di Mantova.

PRESIDENTE

Italo Scaietta

CONSIGLIO DIRETTIVO

Silvia Bagnoli
Amelia Bianchi
Marco Bonfà
Andrea Cattalani
Paolo Corbellani
Maria Enrica Forghieri
Diego Fusari
Maria Vittoria Grassi
Fabrizia Morselli
Gisella Anna Perini
Silvana Recchia
Vanna Rubini

CONTATTI

Tel: +393388284909
Email: amicipalazzote@gmail.com
Sito internet: https://www.amicipalazzote.com/

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 500
Soci GAMI: 11

LE OPERE

ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria

L’ex chiesa mantegnesca fu edificata nel 1495 per volontà del marchese Francesco II Gonzaga per celebrare la vittoria ottenuta sui francesi di Carlo VIII nella battaglia di Fornovo. Quando, nel settembre 2001, l’Associazione sottoscrisse la convenzione con il Comune di Mantova per il recupero e l’apertura del piano terra, lo spazio versava in una grave condizione di abbandono. Dopo importanti lavori di restauro, il 6 luglio 2006 la Madonna della Vittoria è stata restituita nuovamente alla città di Mantova quale sede di conferenze, concerti, mostre ed attività culturali varie.

Le Pescherie di Levante di Giulio Romano

Costruito su progetto di Giulio Romano nel 1546, oltre che un bene culturale in sé di grandissimo pregio, l’edificio rappresenta anche un punto strategico di accesso pedonale al centro storico e uno snodo cruciale dei percorsi turistici cittadini. La Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, costituita dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani per scongiurare il rischio di vendita ai privati dell’edificio,  sta realizzando un importante ciclo di rifunzionalizzazione del bene, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, per utilizzarlo a fini pubblici e riportare in primo piano il rapporto tra centro storico e le vie d’acqua che caratterizza in modo unico la città di Mantova.

 

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo nel 2017 a Palazzo Te – Sala dei Cavalli – per il ventennale dell’Associazione.