Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi

Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi

Via Gesù, 5 - 20121 Milano (MI)

L’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi nasce nel 1996 con lo scopo di sostenere il Museo Bagatti Valsecchi in tutte le sue attività culturali, di tutela e valorizzazione del patrimonio esposto.

Fondata e presieduta da Laura Cellina Amisano fino alla sua scomparsa nel 2012, l’Associazione ha avuto tra le sue prime meritorie attività la pionieristica creazione di un servizio di guardiania delle sale affidato a volontari motivati e competenti.

Nel 2013, da un gruppo di universitari, nasce Speechati, il Gruppo Giovani dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, con l’intento di “darsi una mossa” (da questo il nome) per far conoscere il Museo ai coetanei e contribuire a portare l’attenzione sull’arte e la cultura a Milano.

Il gruppo organizza appuntamenti periodici alternandone all’interno del Museo a visite culturali all’esterno, sempre accompagnando l’incontro con un momento conviviale.

PRESIDENTE

Anna Maria Bagatti Valsecchi

CONSIGLIO DIRETTIVO

CONTATTI

Tel: 02.76006132
Email: amici@museobagattivalsecchi.org
Sito internet: https://museobagattivalsecchi.org/

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre:
Soci GAMI:

LE OPERE

Santa Giustina

Santa Giustina, 1470 ca, Giovanni Bellini (Venezia, 1430 ca – 1516), tempera su tavola, 129 x 55 cm, inv. 986, Camera Rossa

Galleria delle Armi

In questo lungo ambiente simmetrico alla Galleria della Cupola i due fratelli esposero le armi e le armature della loro raccolta, uno dei tratti distintivi del collezionismo lombardo. Come nel resto della dimora, esemplari antichi si affiancano a manufatti in stile o integrati, così da dare l’impressione di trovarsi in un’antica sala d’armi. Oltre che da strumenti difensivi come scudi e armature, la raccolta è composta pressoché esclusivamente da armi bianche, ovvero armi complete di lama; agli occhi dei due fratelli esse apparivano, rispetto a quelle da fuoco, più funzionali all’evocazione del Rinascimento che andavano perseguendo.

Globo celeste, 1579

Globo celeste, 1579, Manifattura romana (?), ottone, bronzo, legno, gesso altezza 70 cm, diametro 44 cm, inv. 264, Biblioteca