Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi ETS

Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi ETS

Via Brera, 28 - 20121 Milano (MI)

L’Associazione Amici di Brera, tra le più antiche di Milano, opera da sempre per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dello storico Palazzo di Brera e dei Musei Civici milanesi. Fondata nel 1926, promuove incontri, conferenze, viaggi e visite a collezioni ed esposizioni in Italia e all’estero, curando inoltre un importante programma di attività didattiche di formazione e aggiornamento. Il suo scopo principale è quello di avvicinare la città a Brera, accrescendo le conoscenze in campo artistico dei partecipanti e assicurando al museo un valido e costante supporto da parte di collezionisti, intenditori e puri amanti dell’arte. I mezzi adoperati per garantire questo sostegno vanno dalle sponsorizzazioni dirette, alle campagne di raccolta fondi e infine alle donazioni di importanti opere d’arte per arricchire e completare le collezioni presenti. I diversi modelli di sostegno utilizzati sono tutti mossi da un unico principale motore: l’amore per l’arte ed il senso civico.

PRESIDENTE

Carlo Mario Francesco Orsi

CONSIGLIO DIRETTIVO

Carlo Orsi
Marco Carminati
Alessandra Quarto
Alessandra Pellegrini
Angelo Miglietta
Giampaolo Dassi
Luca Fossati
Stefano Lucchini
Pietro Nicostrato Maranghi

CONTATTI

Tel: 02.860796
Email: info@amicidibrera.org
Sito internet: https://amicidibrera.org/

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 540
Soci GAMI:

LE OPERE

La Cena in Emmaus

Centinaia sono le opere donate dall’Associazione Amici di Brera alla Pinacoteca; la più conosciuta e significativa è la Cena in Emmaus, dipinta nel 1606 da Caravaggio e che, nel 1939, entra a far parte delle collezioni del Museo.
– 1606, Caravaggio (Michelangelo Merisi), Cena in Emmaus, Olio su tela

Il Bacio

Il Bacio di Hayez, esposto in sala XXXVIII, è una delle opere simbolo della Pinacoteca di Brera insieme ad altri capolavori tra cui la “Cena in Emmaus” di Caravaggio, lo “Sposalizio della Vergine” di Raffaello, “la Sacra Conversazione” di Piero Della Francesca ed il “Cristo Morto” di Andrea Mantegna.
-1859, Francesco Hayez, il Bacio, Olio su tela

Il Palazzo di Brera

L’Associazione Amici di Brera, fondata nel 1926, ha lo scopo di valorizzare, tutelare e arricchire lo straordinario patrimonio culturale, umano e civile che gravita intorno a Brera e alle sue Istituzioni: la Pinacoteca, l’Accademia, la Biblioteca, l’Orto Botanico e l’Osservatorio Astronomico.
-Il Cortile d’Onore del Palazzo di Brera