Associazione Amici di Villa Litta di Lainate – ONLUS

Associazione Amici di Villa Litta di Lainate - ONLUS

Largo Vittorio Veneto, 12 - 20045 Lainate (MI)

L’Associazione “Amici di Villa Litta di Lainate ONLUS” si è costituita dopo l’esperienza positiva ed incoraggiante delle visite guidate al Ninfeo di Villa Visconti Borromeo Litta organizzate dal Comune di Lainate (proprietario del complesso monumentale) in occasione dei mondiali di calcio Italia ’90. Su iniziativa degli Amici che condussero i primi visitatori nelle sale accessibili della villa e nei suoi giardini, si giunse alla decisione di dedicarsi attivamente alla riscoperta di questo prezioso monumento artistico con la fondazione ufficiale dell’Associazione con atto notarile datato 5 Aprile 1994. Nel 1997 l’Associazione ottiene la certificazione di organizzazione ONLUS. L’Associazione si compone di volontari, non solo lainatesi, che condividono le finalità dello statuto istitutivo. L’Associazione conta circa 130 soci, di cui circa 80 partecipano attivamente all’organizzazione delle attività, in particolare delle visite guidate al complesso di Villa Litta secondo un programma concordato in virtù di un contratto di concessione dei servizi di gestione e valorizzazione del complesso monumentale con l’Amministrazione Comunale. L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento di soggetto di rilevanza regionale da parte di Regione Lombardia nell’anno 2018.

I rapporti tra Associazione ed amministrazione comunale dal 1994 al 2016 sono stati regolati da una Convenzione (con rinnovo annuale). A partire dal 2017 la gestione della Villa avviene in virtù di un’aggiudicazione con gara a procedura aperta. L’Associazione Amici di Villa Lita di Lainate – Onlus è aggiudicataria della concessione del servizio di gestione e valorizzazione del complesso monumentale di Villa Litta in virtù della determinazione del Comune di Lainate n° 685 del 28/4/2017.

PRESIDENTE

Aldo Croci

CONSIGLIO DIRETTIVO

Roberto Peruzzo
Marilena Rancilio
Marta Tramontini
Celesta Spotti
Aldo Padovan
Nadia Ginelli

CONTATTI

Tel: 02 9374282
Email: segreteria@villalittalainate.it
Sito internet: https://www.amicivillalitta.it

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 170
Soci GAMI:

LE OPERE

Ninfeo

Il Ninfeo è una struttura architettonica di fine 1500 che presenta alcuni spazi a grotta artificiale, stanze mosaicate simmetricamente disposte nelle quali erano collocate le collezioni pittoriche di casa Borromeo Visconti Litta e raccolte di fossili, minerali, monete, reliquie sacre, automi, strumenti meccanici, reperti archeologici; questo spazio aveva, infatti, una funzione museale. Il Ninfeo è famoso per la presenza dei Giochi d’acqua voluti dal Conte Pirro I Visconti Borromeo.

Palazzi

L’ingresso alla Villa è costituito da un corpo allungato di rustici su due piani e immette nel cortile d’onore circondato da edifici. Sul lato destro, rustici, un tempo adibiti a servizi (scuderie, abitazioni per i contadini, stalle, ecc.). Sul fondo, la Casa Signorile detta anche “Riposteria”, edificio cinquecentesco a pianta rettangolare, che costituisce il nucleo più antico del complesso. Costruito su due piani, presenta un porticato architravato retto da colonne di granito disposte a coppie e una sala a pianta circolare con nicchie agli angoli, chiamata “Rotonda del Mercurio” (dalla divinità effigiata sulla volta), dalla quale si accede a sale che presentano alle pareti e sulle volte affreschi del tardo Cinquecento lombardo. Gli affreschi delle volte, staccati agli inizi degli anni ’70, sono stati restaurati e ricollocati.
Sul lato sinistro del cortile, la maestosa costruzione settecentesca, voluta da Giulio Visconti Borromeo Arese nel 1720, in mattoni a vista, chiamata anche “Quarto Nuovo”, si sviluppa su tre piani, con porticato a tre arcate e colonne di granito a gruppi di tre. All’interno dell’edificio si trovano ampie sale che bene evidenziano la funzione ludica cui la Villa era destinata. Al piano terra la maggior parte delle sale presenta soffitti affrescati, mentre il piano nobile è caratterizzato dal grande Salone della Musica, dell’altezza di due piani, con splendide balconate in ferro battuto per musici, sorrette da telamoni di grande effetto e decorazioni in stucco ad opera di Donato Carabelli.

Parco Storico

La zona della Villa destinata a giardino, circa tre ettari, era probabilmente sin dalle origini suddivisa in quattro scomparti verdi scanditi da piante di agrumi in vaso. Vi sono collocate le fontane di Galatea e di Nettuno, edificate le serre. Oggi si contano nel Parco alberi appartenenti a 56 specie differenti e arbusti, classificati in 15 specie. Da un raro Ginko Biloba la cui probabile messa dimora risale al 1850, a Cedri dell’Atlante, Magnolie grandiflore, Querce e Bagolari