Associazione Triestina Amici dei Musei “Marcello Mascherini” – ODV

Associazione Triestina Amici dei Musei “Marcello Mascherini” - ODV

Via Gioacchino Rossini, 6 - 34132 Trieste (TS)

L’Associazione è nata 40 anni fa e in seguito è stata intitolata allo scultore Marcello Mascherini, quale ringraziamento per aver portato il nome di Trieste e delle sue arti nel mondo. L’obiettivo dell’Associazione è la diffusione dell’interesse per l’arte e la cultura in generale, mediante azioni di sensibilizzazione che si concretizzano in conferenze e corsi tematici, tenuti presso la sede, e con visite guidate a musei e a mostre, escursioni e viaggi culturali. Tutte le iniziative sono pubbliche e quindi aperte sia ai soci che alla cittadinanza tutta. Negli anni, inoltre, sono stati finanziati numerosi restauri di opere parte del patrimonio dei musei cittadini. Grazie al volontariato di un certo numero soci, l’ente collabora alla tutela e sensibilizzazione dei beni artistici e ambientali della città.

PRESIDENTE

Aldo Nocentini

CONSIGLIO DIRETTIVO

Dario Grohmann
Cynthia Ebert
Marco Favetta
Annamaria Grego
Daniela Scherli
Karolina Schretter

CONTATTI

Tel: 040 362538
Email: info@amicimuseitrieste.it
Sito internet: https://www.amicimuseitrieste.it/

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 93
Soci GAMI:

LE OPERE

Ninfa Aurisina -1858 - Pietro Magni - Marmo di Carrara

Il Museo Revoltella rappresenta la città e la città è legata al suo museo, in quanto donazione del Barone Pasquale Revoltella, ricco imprenditore e mecenate. La scultura del Magni identifica allegoricamente la città nel suo massimo sviluppo.

Il Museo espone anche la collezione d’arte moderna e contemporanea della città con opere di artisti locali e di livello internazionale, acquisite anche in occasione di importanti mostre come la Biennale di Venezia.

Armida si innamora di Rinaldo - 1742 - Giandomenico Tiepolo – Disegno preparatorio

Il Museo Sartorio è un museo d’ambiente, donato alla città dalla Baronessa Anna Segrè Sartorio.

Si presenta come una raffinata abitazione borghese; la quadreria espone capolavori di varie epoche, come Paolo Veneziano, Alvise Vivarini, Vittore Carpaccio. Trova qui collocazione l’ampia collezione di 279 disegni di Gianbattista Tiepolo e bottega, uno dei più importanti nuclei grafici al mondo del Settecento veneziano.

Abito silhouette - 2018 -  Seiran Tsuno - penna 3 D - pvc colorato

L’artista giapponese Seiran Tsuno ha creato i suoi modelli lavorando come infermiera in un ospedale psichiatrico. Voleva un abito che potesse “comunicare con il mondo invisibile”. Le silhouette si ispirano all’estetica degli sciamani giapponesi: la collezione è stata creata con una penna 3D, e i suoi pezzi possono essere indossati sia come abiti che come collane. Sembra che stiano a mezz’aria, staccati dal corpo: sono come degli spiriti erranti, destinati ad andarsene se vengono lasciati da soli