Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte

Associazione Udinese Amici dei Musei e dell'Arte

Via Daniele Manin, 18 - 33100 Udine (UD)

L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte, nata nel 1968, ha come obiettivo prioritario far conoscere il patrimonio artistico delle raccolte udinesi e sostenere le attività culturali intraprese dai musei e dalle istituzioni locali diffondendone la conoscenza tramite le più diverse modalità (visite, incontri, pubblicazioni). Il sodalizio è diventato punto di riferimento anche nel territorio friulano, divulgando iniziative ed eventi di valorizzazione del patrimonio regionale, storico e paesaggistico.  Oltre che ai propri soci, si rivolge ad un pubblico più ampio interessato all’arte e a alle tematiche culturali, mediante visite a mostre e luoghi d’arte, conferenze e convegni su temi storico-artistici, uscite sul territorio e itinerari mirati nei luoghi d’arte in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni spicca la Rivista semestrale, il cui obiettivo non è solo la diffusione delle attività dell’Associazione, ma è rivolto a far conoscere e approfondire tematiche di rilievo – tutela, conservazione, restauro – a livello regionale (FVG), nazionale e talora internazionale.

PRESIDENTE

Francesca Venuto

CONSIGLIO DIRETTIVO

CONTATTI

Tel: 324 9893957
Email: amicimuseiarte24@mail.com
Sito internet: https://www.amicimuseiudine.it

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 141
Soci GAMI:

LE OPERE

Sala X della Galleria d’Arte antica in Castello

Si tratta di un omaggio al pittore G.B. Tiepolo per le opere su tela eseguite a Udine e in Friuli. Grazie al nuovo allestimento di questo ambiente (2023) si ammirano celebri dipinti (La Fortezza e la Sapienza già in Palazzo Caiselli, Consilium in Arena…) di uno dei massimi artisti del XVIII secolo, che ha contribuito a inserire nei circuiti d’arte anche la città di Udine che molto deve all’estro inventivo dell’artista (sviluppato negli affreschi di Palazzo Patriarcale, del Duomo e della Purità).

Sala dei fratelli Basaldella a Casa Cavazzini

Proprio in centro città non si può mancare la visita della sede del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, dove sono radunate tante opere di pregio, tra cui quelle della raccolta di Sante e Maria Luisa Astaldi, donata al capoluogo friulano negli anni ’80 del Novecento (rappresentata da autori quali De Chirico, Savinio, Guttuso, Morandi e tanti altri), la collezione FRIAM (composta da opere di artisti americani giunte come omaggio in occasione del sisma del 1976), e la produzione di artisti del territorio. In una sala che conserva i lacerti di affreschi trecenteschi a carattere profano spiccano le realizzazioni a confronto dei tre fratelli Basaldella, Dino Afro e Mirko, gli ultimi due noti a livello internazionale per il loro linguaggio inventivo e carico di forza e suggestione, sia in ambito pittorico che scultoreo (si segnala, inoltre, di Mirko, il modello in stucco del cancello bronzeo per le Fosse Ardeatine a Roma, sistemato come ouverture della Galleria.

Appartamento Cavazzini nel Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine

L’attuale Museo è il frutto di una ristrutturazione di alcuni edifici risalenti a epoche differenti. Nell’insieme è stato inglobato lo stesso appartamento di Dante Cavazzini, mercante di stoffe e mecenate. Nelle sale della dimora si apprezzano lo stile razionalista (anni ’30, arch. E. Midena) e gli esordi figurativi di Afro, con tempere murali (1938) che costituiscono un continuum di gioioso colorismo ove l’artista reinterpreta la grande tradizione pittorica veneta del Cinquecento.