Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani ETS

Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani ETS

Piazza San Silvestro, 11 - 56124 Pisa (PI)

L’Associazione de Gli Amici dei Musei è Monumenti Pisani è nata il 15 Ottobre 1990 con lo scopo di affiancare e aiutare le iniziative dei musei e delle Istituzioni del territorio pisano e di promuovere visite a musei e monumenti. Allo scopo di partecipare attivamente alla vita culturale della città e del territorio, la nostra attività si esplica nel favorire incontri con personalità dell’arte e della cultura, organizzare conferenze di arte e di storia, collaborare nell’opera di sorveglianza e custodia, e più in generale cerchiamo di attivare ogni iniziativa volta alla conoscenza, alla tutela, alla conservazione e promozione del patrimonio storico, artistico, librario, monumentale e ambientale, anche promuovendo e facilitando lasciti e donazioni di opere d’arte e cimeli arricchendo in tal modo il patrimonio artistico e librario già in nostro possesso.

PRESIDENTE

Stefano Bruni

CONSIGLIO DIRETTIVO

Stefano Bruni
Futura Balestri
Paola Cocina
Chiara Frangione
Nicola Papagna
Roberto Pasqui
Pier-giuseppe Pelosini
Daniela Reali
Emma Rovini
Piera Santerini Orvietani
Matilde Stefanini

CONTATTI

Tel: 05040979
Email: presidenza@amipi.it
Sito internet: https://www.amicideimuseiemonumentipisani.it/

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 153
Soci GAMI: 6

LE OPERE

Veduta Campo dei Miracoli

La Piazza è uno dei luoghi privilegiati per le nostre conferenze nell’Auditorium dell’Arcivescovado e per visite mirate a scoprire particolari dell’ampio panorama artistico che il luogo offre, poco noti al grande pubblico.

Veduta Lung'Arno Pacinotti

Veduta del lung’Arno Pacinotti con Palazzo Reale all’interno del quale l’associazione ha contribuito all’arredo e al restauro di alcuni pregiati arazzi.

Madonna del Latte

Madonna del Latte, marmo di Nino Pisano sec. XIV, attualmente custodita nel Museo Nazionale di San Matteo già all’interno della Chiesa di Santa Maria della Spina.
L’associazione nel 1997 ha provveduto a collocare una copia nel sito originale.