Le Amiche del Museo Correale di Terranova ETS

Le Amiche del Museo Correale di Terranova ETS

Via Correale, 50 - 80067 Sorrento (NA)

L’Associazione “Le Amiche del Museo Correale” è un’organizzazione no profit che nasce nel 2010 su iniziativa di 5 amiche: Rossella Di Leva, Angela Cacace, Paola Savarese, Désirée Marino e Anna Pane. Le socie fondatrici sono affiancate dalla presidente, che dura in carica un solo anno, dalla vice presidente, dalla segretaria, dalla tesoriera, dall’addetto stampa e da quattro consigliere, più la past president, ciò con lo scopo di non perdere mai la continuità dei progetti.  L’associazione nasce  con la finalità di promuovere ed organizzare iniziative culturali che possano coinvolgere adulti e ragazzi per far sì che si appassionino all’Arte , alla cultura ed all’amore verso il proprio territorio. Il nostro obiettivo è stato ed è quello di dare sempre maggiore visibilità al Museo ed offrire il nostro contributo economico per migliorarne la fruibilità e per il restauro di alcune opere. Per poter quindi realizzare i nostri progetti, abbiamo organizzato  presentazioni di libri, visite culturali, ma anche “Museo in piazza” vendita benefica di vestiti vintage per la raccolta fondi; spettacoli e concerti  tra i quali  “Eleonora Pimentel Fonseca” ( Stati teatrali ), lo spettacolo “Briganti “, “ Sange” di Maria Grazia Grilli, “ Almost famous “ con Rosaria de Cicco; persino una sfilata di pellicce ecologiche nelle sale del Museo. Ciò ci ha permesso di realizzare l’illuminazione del giardino e del viale;  il rifacimento completo dei bagni  anche grazie al generoso contributo di una socia, la signora Maria Esposito; diversi restauri come il dipinto “ Campagna romana” Michael Wutky, la ” Santa Caterina d’Alessandria e San Francesco”, il trittico “ La pietà “. L’ultimo restauro riguarda la Base di Augusto, altare di epoca romana, mentre il progetto realizzato a cavallo degli ultimi due anni è il Suono nell’Opera. Si tratta di 12 brani composti da un quartetto di archi, il Solis String Quartet, nati ispirandosi ad alcune opere del Museo Correale e il cui ascolto è modulabile secondo la posizione che si assume nella sala. Il visitatore diventa quasi un artista, capace di interpretare l’opera di fronte attraverso i suoni scelti da lui stesso. Non ultime, le borse di studio che ogni anno assegniamo a due ragazzi meritevoli del quinto anno del Liceo Artistico Grandi di Sorrento, quest’anno affiancate da due ulteriori borse per due giovani alunni che iniziano lo studio del corno inglese.

PRESIDENTE

Serena Abbondandolo

CONSIGLIO DIRETTIVO

Rossella Di Leva Socia Fondatrice
Angela Cacace Socia Fondatrice
Desirée Marino Socia Fondatrice
Paola Savarese Socia Fondatrice
Annuccia Pane Socia Fondatrice
Imma Mascolo Past President
Giuliana Pegge Vice Presidente
Adele Aversa Segretaria
Nadia Di Leva Tesoriera
Annalisa Mazzarella Editor
Margherita Liccardi Consigliera
Rachele Palomba Consigliera
Angela Ansalone Consigliera
Eliana Sagliocca Consigliera

CONTATTI

Tel: 3339786574
Email: amichemuseocorreale@gmail.com
Sito internet:

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE

Iscritti al 31 dicembre: 57
Soci GAMI:

LE OPERE

Base di Augusto

Il monumento realizzato in marmo scolpito a bassorilievo, si compone solo di alcuni frammenti. Le prime notizie relative alla base risalgono ad una descrizione settecentesca della regione e si
riferiscono alla sua collocazione nel campanile del Duomo di Sorrento, dove essa era stata murata.
Nel 1864 i due blocchi vengono distaccati e spostati al Sedil Dominova fino al 1918, quando la base giunge al Museo Correale di Terranova, dove è tuttora custodita.

La Pietà

Opera di pregio è il Trittico “La Pietà e i Santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista, Santa Caterina d’Alessandria e Leonardo” di fine XV secolo, ambito di Giovanni da Gaeta. L’opera è esposta al piano terra del museo ed è la più antica della collezione del Museo Correale

Santa Caterina d'Alessandria e san Francesco d'Assisi

L’opera “Santa Caterina d’Alessandria e San Francesco d’Assisi” di Giovanni Bernardo Lama (1508-1579) è realizzata su una tavola di legno di pioppo ed è giunta al museo attraverso l’eredità di Maria Ippolita Falangola che ne fece dono al padre dei fondatori del museo, Francesco Maria Correale.